REVO FC
- nelle malattie della retina, tra cui le maculopatie
- nella retinopatia diabetica
- nel glaucoma
In questi ambiti, le apparecchiature più recenti come l'OCT Copernicus Revo 60 permettono di ottenere scansioni dettagliate e precise con risoluzione fino a 5 micron (5 millesimi di millimetro).
ALCUNI ESAMI TRATTATI CON OCT COPERNICUS REVO 60
OCT e malattie della retina
L’OCT maculare risulta indispensabile nella diagnosi e nel follow-up della degenerazione maculare senile, nella stadiazione dei fori maculari, nello studio delle membrane epiretiniche maculari (pucker maculare), nei controlli dopo intervento di vitrectomia, nell’edema maculare in particolare in quello presente nella retinopatia diabetica.
OCT e diagnosi del glaucoma
Un altro importante campo di applicazione è il glaucoma dove risulta essere indispensabile per la valutazione della situazione anatomica e dell’eventuale danno a carico delle fibre del nervo ottico. Grazie all’OCT possiamo misurare lo spessore dello strato delle fibre nervose, uno dei segni precoci di glaucoma è infatti la diminuzione dello spessore di tali fibre. Possiamo anche misurare i vari parametri della papilla ottica, nello specifico l’escavazione della papilla, che è un altro dei segni precoci del glaucoma.
Un’esame veloce, indolore che non utilizza radiazioni ma un semplice fascio di luce
Si tratta di un esame molto rapido che consiste nell’acquisizione di alcune immagini del fondo dell’occhio senza nemmeno dover dilatare la pupilla. La maggior parte del tempo è necessaria per l’analisi delle scansioni stesse da parte dell’esaminatore che rilascerà il referto.
OCT Copernicus
Il nuovissimo OCT Copernicus esegue esami diagnostici ad alta definizione (risoluzione di 5 micron) della retina, del nervo ottico e del segmento anteriore dell’occhio. Il suo innovativo Software permette la diagnosi precoce del glaucoma attraverso l’analisi computerizzata della testa del nervo ottico (papilla ottica), delle fibre nervose retiniche e dello strato delle cellule gangliari retiniche.